Fiera del vino naturale Vella Terra Barcelona: impatto di una fiera indipendente in città.

Ho viaggiato in Francia e Italia, per lavoro e per piacere. Lavoro nell’organizzazione della fiera di vini naturali Vella Terra Barcellona, una delle  più grandi che esistono in tutta Spagna dedicata al mondo del vino naturale, posso affermare quindi, senza dubbio alcuno e con grande felicità, che molte volte viaggio parallelamente per entrambe le ragioni.

In questi paesi e nelle loro fiere ho cercato ispirazione. Ho fatto tante diverse esperienze trovando qualcosa di diverso, di personale ma che appartiene davvero a tutti. A mio parere, questi paesi sono un esempio da seguire per ciò che riguarda il movimento del vino naturale. Quasi tutte le regioni produttrici di vino di questi luoghi hanno infatti una fiera o un evento per la presentazione e la promozione dei loro vini naturali e molte di queste nascono in maniera spontanea e indipendente da distributori o associazioni.

Molte persone ci chiedono il perché del nome VELLA TERRA, che in catalano significa Terra Vecchia. La descrizione perfetta  la dà il nostro grande amico Laureano Serres Montagut di Celler Mendall: la terra è  “La cosa più antica che abbiamo sotto i piedi e ciò che rimarrà quando saremo andati “. La Terra e le vecchie usanze sono il nostro patrimonio, la nostra identità e qualcosa di cui dobbiamo occuparci.

Fiera del vino naturale Vella Terra Barcelona

Non c’è paragone tra la quantità di fiere indipendenti e internazionali che si svolgono in Francia o in Italia e quelle del nostro paese, anche se non mancano in qualità, possiamo annoverare la leggendaria H2O vegetale, la nostra e poco altro. Io però sono ottimista, il vento del cambiamento sta soffiando.
Io ed il mio compagno Stefano abbiamo deciso di creare la fiera del vino naturale Vella Terra Barcelona. Il nostro desiderio era quello di collegare i produttori di vini naturali / basso intervento, con gli albergatori, il consumatore finale, i distributori e le associazioni che vogliono partecipare.
Fiera del vino naturale Vella Terra Barcelona

Lo scopo era quello di creare una fiera per il piccolo produttore della nostra regione, realizzata in modo unico e spontaneo, dove lui stesso è protagonista, lontano da ogni etichetta e sostenuto dalla bandiera del buon lavoro, per creare una comunità che riattivi i consumi e dia spinta alla distribuzione locale. Una fiera aperta, a beneficio di tutti, con organizzatori e lavoratori visibili; fatta da persone della nostra città per i produttori della nostra regione, invitando, naturalmente anche i grandi referenti internazionali.
Sapevamo che questo era un grande investimento in termini economici e di impegno, ma ritenevamo giusto creare qualcosa per la nostra città in cui tutti avessero visibilità. Abbiamo investito negli spazi, negli audiovisivi per promuovere i produttori di vino e siamo stati i primi nel nostro paese a utilizzare i social network come strumento di diffusione su larga scala, strategia che è stata di esempio per gli altri.

Una grande famiglia, con lo stesso amore per il prodotto artigianale.

Personalmente, non avrei mai immaginato  di poter essere compresi fin dall’inizio senza riluttanza o sospetto ma sapevamo che l’unico modo per rompere gli schemi stabiliti era quello. Da subito non solo molti produttori di vino naturale  si sono uniti a noi, ma ideatori di progetti legati alla produzione di olio biodinamico, caffè biologici, il mondo dell’agricoltura naturale e i migliori fornai artigianali della città ci hanno raggiunto e ci hanno sostenuto incondizionatamente.

Fiera del vino naturale Vella Terra Barcelona

Comunicare e realizzare un evento professionale, internazionale e pianificato in tutti i dettagli, su misura per la nostra città non è stato facile ma era il nostro desiderio. Siamo riusciti ad organizzare una fiera indipendente focalizzata sul settore ristorativo/ricettivo e sul consumatore finale che sono quelli che devono innamorarsi del prodotto.

Nell’ambito delle nostre possibilità e con la collaborazione di artigiani del vino naturale – durante gli anni e fino ad oggi – abbiamo offerto attività e degustazioni con produttori di vino naturale con l’aiuto di alcuni stabilimenti e albergatori; prima e dopo la fiera del vino naturale Vella Terra Barcelona, nella nostra città e oltre; dando la parola ai viticoltori e collegandoli con le persone interessate che sono venute o che potrebbero essere interessate nel prossimo futuro.

Qui puoi iscriverti al nostro canale e guardare tutti i video.
Fiera del vino naturale Vella Terra Barcelona
Siamo collegati con rinomate scuole alberghiere e turistiche della nostra città, come ESHOB o l’Escola d’Enoturisme de Catalunya , interagire è una costante nel nostro percorso. Abbiamo stretto relazioni con le entità rilevanti della nostra città, come Barcellona Turisme , Barcellona Sostenible e, in questo quarto anno, con l’ Ayutament di Barcellona che sostiene la nostra fiera perché  di interesse culturale per la città.

“Fin dall’inizio volevamo offrire vini naturali a un pubblico più ampio e portare grandi pionieri dai paesi limitrofi a mostrare, fin dalla nostra prima fiera, che il movimento del vino naturale non era una moda passeggera, cosa che a causa dell’ignoranza era allora detto e scritto da molti, ma una realtà da 20/30 anni in costante evoluzione “.

Fiera dei vini naturali Vella Terra Barcelona: edizioni

Fiera del vino naturale Vella Terra Barcelona

Per noi, e anche per tutti gli artigiani del vino naturale che espongono alla nostra fiera, l’importante non è la quantità, ma la qualità con cui sono fatte le cose. Per questo motivo, in questi quattro anni, con l’aiuto dei nostri pionieri regionali e stranieri del vino naturale e la partecipazione attiva degli albergatori e ristoratori più importanti della città, abbiamo avuto la possibilità di cambiare e riattivare la scena del vino naturale a Barcellona.

Il 9 maggio 2016 organizzammo la prima edizione della fiera del vino naturale Vella Terra Barcelona nel Poble Espanyol di Barcellona con oltre 70 produttori vinicoli partecipanti, 40 dei quali catalani e il resto provenienti da Francia e Italia. Vi hanno partecipato i nostri amici dell’associazione Renaissance des Appellations e tutti i restauri della Catalogna sono stati invitati, abbiamo avuto un afflusso che ha superato di gran lunga le nostre aspettative. Più di 700 persone hanno passato la giornata con noi e abbiamo offerto una conferenza per gli studenti sommelier di ESHOB con i pionieri della viticoltura biodinamica come Nicolas Joly e Stefano Bellotti. Tutte le foto qui

[one_half]Fiera del vino naturale Vella Terra Barcelona[/one_half][one_half_last]Fiera del vino naturale Vella Terra Barcelona[/one_half_last]

La seconda edizione della fiera del vino naturale Vella Terra Barcelona si è tenuta il 19 febbraio 2017, nonostante fosse sola in città (dato che non è mai stata nostra politica sovrapporre la nostra fiera a nessun altro evento) ci siamo trasferiti nella hall del Estació de Nord, un luogo pittoresco e storico della nostra città perché lo spazio del Poble Espanyol era troppo piccolo per noi.
Fiera del vino naturale Vella Terra Barcelona

Questa volta, hanno partecipato non solo il pubblico e i professionisti della città, ma un gran numero di contatti internazionali, attratti da un lavoro instancabile svolto durante tutto l’anno. Circa 1000 anime riunite si sono date appuntamento, felici di assaggiare tutto quel vino, offerto da più di 100 viticoltori naturali / biodinamici e a basso intervento. Secondo molti professionisti, quel giorno è stato storico per il vino naturale nella nostra città.

La nostra fiera ha attirato in città numerosi importatori e distributori di altri paesi, ha stimolato il consumo e collegato direttamente i professionisti del settore ricettivo e il consumatore finale con il viticoltore.
Fiera del vino naturale Vella Terra Barcelona

All’ombra di un evento enorme accadono spesso cose interessanti e in attesa dell’annuncio del nostro appuntamento, i piccoli saloni e gli showroom del vino spostano le loro date in coincidenza con il nostro evento principale. La nostra città, Barcellona, ubriaca di una sola passione.

In questo modo nella nostra 3 ° edizione di Vella Terra Barcellona abbiamo offerto il 10 febbraio, una grande degustazione di 15 produttori in un importante ristorante e l’11 febbraio, 100 produttori di vino naturale nell’atrio dell’ Estació del Nord a Barcellona, durante una pioggia intensa e ininterrotta, hanno intrattenuto circa 1500 persone.
Fiera del vino naturale Vella Terra Barcelona

L’importanza di avere una fiera indipendente e naturale in città

Essendo una fiera indipendente, Vella Terra di Barcellona, è la vetrina ideale per i ristoratori/consumatori finale che vogliono conoscere vini non ancora distribuiti in città e dove si possono trovare veri e propri gioielli. Inoltre i distributori locali e internazionali presenti possono stabilire relazioni commerciali con i produttori e aggiungere le nuove cantine nei loro cataloghi e, soprattutto, i produttori di vini naturali hanno possibilità di interagire direttamente con tutti loro.

Oggi, non solo soddisfiamo gli albergatori e i distributori più rinomati della nostra città, ma siamo il punto di incontro di tutte le personalità più  importanti  del mondo del vino naturale che vengono da ogni luogo per visitare la fiera del vino naturale Vella Terra Barcellona e gli eventi ad essa correlati.

In una grande fiera come Vella Terra non ci sono solo benefici immateriali come:

  • Essere parte diretta di un cambiamento nel consumo della cittadinanza, promuovere i produttori di vini naturali della nostra regione e del nostro paese e tutti coloro che decidono di venire in Europa e nel mondo a Barcellona.
  • Diffusione su larga scala di un movimento con impatto diretto sul piccolo produttore di vino come obiettivo primario, che consente l’integrazione del vino naturale e del basso intervento nella vita quotidiana, divenendo  “savoir faire” del buon vivere dei cittadini della nostra città.
  • Offrire al professionista del settore ricettivo / sommelier la possibilità di incontrare, degustare, imparare e gustare una delle migliori selezioni di produttori di vino naturali nazionali e internazionali, tutti nella tua città.

Ma anche vantaggi economici derivanti dall’essere una grande rete:

  • La maggior parte importatori / esportatori e distributori (che vengono alla ricerca di produttori per i loro cataloghi) stanno lasciando la nostra fiera con grandi scoperte e  adesioni e quelli della nostra città, che distribuiscono i vini di viticoltori già esposti all’interno della nostra fiera, danno energia alle loro reti e trovano una generosa vetrina per interagire con altri distributori e “commercianti di vino”.
  • L’artigiano del vino naturale che ha il suo punto vendita in fiera ammortizza il valore del suo tavolo con vendite dirette, essendo il protagonista della giornata e mostrando il suo prodotto a tutti i partecipanti.
  • Essendo una fiera nata nella nostra città, fin dalla nostra prima edizione abbiamo partecipato direttamente ai progetti delle nostre scuole cittadine, alberghiere e di catering a Barcellona, organizzando con questi ultimi Pop Up prima della fiera e promuovendo il loro lavoro e il loro impegno nel vino naturale nel nostro blog.
  • Essere in contatto diretto con i produttori, nella nostra fiera si rinvigoriscono altri affari come il turismo del vino sostenibile, clubs di vino specializzati in vini naturali, l’incorporazione di vino naturale in fiere alimentari in città e la creazione e l’organizzazione di fiere di vini naturali in altre città.

Come fiera internazionale, vini naturali equi indipendenti Vella Terra Barcellona crea benefici per i produttori, dipendenti, distributori e associazioni coinvolte, riattivando i consumi,  creando una comunità e invitando tutta la città a festeggiare rivendicando il valore della nostra viticoltura.

Come ogni anno, stimiamo un Sold Out, quindi se sei interessato a partecipare ti consigliamo, per evitare le code e non rischiare di restare senza biglietto, di passare al nostro GARAGE BAR e acquistare il tuo biglietto in anticipo.

I prossimi 9 e 10  febbraio offriremo eventi speciali dietro prenotazione mentre l’11 febbraio si terrà la fiera dei vini naturali Vella Terra Barcellona come da tradizione nell’atrio della Estació del Nord. Veniteci a trovare! Tutte le informazioni qui.

Per conoscere meglio la comunità del vino naturale della nostra città clicca qui.

Texto: Ale Delfino

Fotos: Ale Delfino; Candela Muschetto