VELLA TERRA BARCELONA 2020: Comunità del vino naturale.

La fiera indipendente del vino naturale Vella Terra Barcelona, alla sua 5a edizione, ha riunito 161 produttori di vino e di altri prodotti provenienti da tutto il mondo. Come sempre, grande rappresentanza catalana e spagnola, ma anche un nutrito contingente di italiani e francesi e ospiti provenienti da Austria, Portogallo, Germania, Svezia, Slovacchia, Canada, Stati Uniti, Belgio, Argentina, Repubblica Ceca e Georgia, operanti nel settore del vino biologico e naturale. Si è registrata un’alta affluenza tra professionisti del settore nazionale e internazionale, in totale più di 1500 persone in 2 giorni, riuscendo ad ad appendere il cartello «sold out» alle 17:00, lasciando il tempo a tutti i presenti di assaggiare vini fino all’ultima cantina. Un altro anno in cui la comunità vinicola naturale ha lasciato la sua firma a Barcellona.

PRIMO GIORNO: NUOVI MEMBRI E DEGUSTAZIONE DI SPUMANTI – VELLA TERRA BARCELONA.

Il primo giorno della fiera, dato che è stato deciso di fare due giorni di fiera presso la Estació del Nord, dove sono stati inclusi a partecipare i viticoltori che da un paio di anni si trovavano in lista d’attesa, in questa maniera si è riuscito a unirli alla frizzante degustazione annuale di Vella Terra, per creare un concetto diverso e innovativo.

In totale 43 cantine di vino naturale / low-intervention con tutte le loro cuvée e 26 cantine di vino naturale / low-intervention con le loro bottiglie di spumanti. Per conoscerli tutti: clicca qui.

I viticoltori del secondo giorno, hanno avuto l’opportunità di partecipare alla degustazione di giorno 1 per incontrare, assaggiare e interagire con distributori, altri produttori di vino e il pubblico in generale.

Foto Art catando

Sperimentare e creare cose nuove in ogni edizione lascia un insegnamento prezioso che ti spinge a fare meglio nelle edizioni future.

Il risultato di questa degustazione è stato eccezionale, ricevendo pubblico interessato dalle 12:00 fino all’ora di chiusura delle porte. L’atmosfera, come sempre, era festosa e amichevole e ha caricato di energia il team di Vella Terra e i partecipanti per il giorno successivo.

Prezzo: questa degustazione è stata inclusa nel prezzo generale di Vella Terra Barcelona, (20 euro). Così che, per questa giornata con 43 + 26 produttori, chi voleva venire solamente a questa degustazione, poteva pagare la modica cifra di 10 euro.

Date determinate esperienze con l’opinione pubblica e, fruendo di questo mezzo per poter chiarire alcune scelte e azioni, vorremmo sottolineare che la questione del confronto tra eventi è un tema ricorrente e vediamo che ogni anno viene trattato abbastanza superficialmente, ed in Vella Terra è qualcosa che preoccupa però è anche un argomento che finisce per cadere sotto il suo stesso peso e la sua logica e, qui vogliamo spiegarlo:

Vella Terra 1 ° giorno: incluso con l’ingresso generale di Vella Terra valido per due giorni di degustazione o 10 euro, ingresso soggetto a limite di affluenza, per una degustazione di 43 cantine tutte le loro cuvée e 26 cantine di solo spumanti.

Vella Terra 2 ° giorno: biglietto generale di due giorni, 20 euro, valido per due giorni di degustazione, 153 espositori di vino, 5 birre, 2 pane, 1 aceto, olio extra vergine di oliva su più tavoli, 161 espositori in totale tra i due giorni della fiera, 20 euro è già un prezzo basso, calcolato al millimetro in modo che la fiera possa continuare ad esistere e che ogni anno dobbiamo ricalcolare.

Tuttavia, se si cerca di confrontare il nostro evento con altri, il prezzo è solo uno dei fattori di confronto, gli altri sono la qualità della produzione dell’evento, il servizio per l’espositore e il visitatore e le spese amministrative necessarie per l’adempimento con le normative vigenti, questo se si desidera fare un confronto più oculato con altri eventi simili.

SECONDO GIORNO: VELLA TERRA BARCELONA: 119 ARTIGIANI IN MOSTRA CON TUTTE LE LORO CUVÉES, BIRRE, PANE ARTIGIANALE E OLIO EVO.

Il secondo giorno, erano presenti 119 artigiani della viticoltura, che ci accompagnano da sempre, più altri artigiani viticoltori da loro stessi raccomandati. Sin dalla prima edizione, abbiamo sempre apprezzato positivamente le raccomandazioni tra gli artigiani, essendo un punto distintivo nella nostra comunità. 

Giorno 2 di Vella Terra: tutti gli artigiani che hanno partecipato al giorno 1 hanno avuto accesso per socializzare con distributori, altri produttori di vino e il pubblico in generale, per godersi una giornata di degustazione in modo rilassato.

Come negli anni precedenti, il «sold out» è stato raggiunto poco prima delle 16:00, momento in cui le biglietterie si sono chiuse e tutti coloro che avevano la prevendita e il biglietto acquistato in loco, lavoratori, assistenti e artigiani potevano assistere alla degustazione in modo tranquillo e fino alla fine dell’evento.

Realizzeremo sempre la fiera in modo familiare, cosa che ci permette di avere un contatto visivo con i nostri artigiani e con il nostro team e incontrare il pubblico, è qualcosa che ha sempre caratterizzato tutti gli eventi di Vella Terra.

Vella Terra Barcelona 2020

OSSERVIAMO TUTTE LE NORMATIVE E LICENZE PER L’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI RICHIESTI DALLA NOSTRA CITTÀ.

La responsabilità civile e il rispetto degli standard richiesti dalla nostra città sono sempre stati una priorità per noi, sia fiscali che normativi.

La città di Barcellona e la legislazione vigente, per poter organizzare eventi, richiedono la presenza di sicurezza alla porta, il contatore di capacità, l’assicurazione medica e un team qualificato disponibile sia per gli espositori che per i partecipanti. Il controllo delle tabelle e della condotta all’interno della fiera è anche un requisito sia del consiglio comunale che della struttura della Estaciò del Nord, necessario affinché l’evento abbia luogo.

L’organizzazione della fiera Vella Terra ci richiede molto tempo, dato che ci prendiamo in carico di assolvere a tutte gli adempimenti necessari. Pertanto ci scusiamo per qualsiasi tipo di inconveniente che questa organizzazione può aver causato ai visitatori o agli artigiani, ma le queste istanze sono obbligatorie in eventi nella città di Barcellona e chiunque faccia eventi come il nostro e abbia un minimo di responsabilità, dovrebbe rispettare. Che poi non è sempre il caso è un altro problema.

Apprezziamo profondamente che la stragrande maggioranza dei nostri artigiani e visitatori condividano e collaborino con l’organizzazione in modo che la fiera si svolga senza inconvenienti, capiscano le diverse dinamiche di legislazione tra città o paesi e gli accordi che si sono instaurati con le amministrazioni. Loro sono consapevoli, che agli organizzatori sono demandate responsabilità e costi per coloro che non le rispettano.

Vella Terra Barcelona 2020

COLLEGHIAMO IL PRODUTTORE INDIPENDENTE, IL DISTRIBUTORE E IL CONSUMATORE FINALE.

Vella Terra Barcelona è una fiera indipendente, ciò significa che non viene effettuata sotto il marchio di alcun distributore, né a favore di alcuna associazione in particolare. Vella Terra è stata creata ed è aperta a tutti i viticoltori, i distributori e le associazioni, che vogliono partecipare liberamente se lo desiderano.

Sin dalla prima edizione della fiera si è lavorato al fine di permettere al movimento naturale del vino di evolversi efficacemente cercando unità di intenti, ottenendo spesso risposte positive. Lungi dalle rivalità, la chiamata alla partecipazione che abbiamo fatto è stata sempre efficace, alimentando tutti coloro che commerciano con il vino naturale, dando un’opportunità di business, pubblicità e visibilità, mai ottenute prima.

Per questo motivo, non comprendiamo il comportamento di persone o organizzazioni che negli anni hanno invitato alla rivalità, alla discordia e senza alcun coordinamento o rispetto per le leggi e il lavoro degli altri, generando confusione tra il pubblico e gli espositori, rendendo il lavoro difficile a, chi come noi lavorano tutto l’anno per migliorare il movimento naturale del vino.

In questo blog invitiamo alla riflessione, in modo che nei prossimi anni, se queste persone o organizzazioni non possono essere d’aiuto, per lo meno non ostacolino il passaggio della buona energia che viene respirata in città nei giorni in cui viviamo Vella Terra Barcelona e che ha ha attirato così tanti visitatori nella nostra città, sin dalla nostra prima fiera. Se non riescono a rispettare le leggi e a creare un evento professionale, almeno non svalutino coloro che si conformano alle stesse e che cercano di realizzare un evento all’altezza del prodotto che esponiamo, favorendo l’intero settore.

Vella Terra Barcelona 2020

IL NOSTRO COME STANDARD, MA APERTO AL MONDO.

La fiera Vella Terra Barcelona si pone come un network necessario per promuovere la cultura del vino e della demarcazione artigianale: la percentuale maggiore è coperta da cantine di tutta la geografia catalana, così come da altre regioni nel resto della Spagna, come le Isole Baleari , La Rioja, Andalusia, Comunidad Valenciana, Murcia, Castilla y León, Castilla la Mancha o Galizia, nonché la presenza di aziende vinicole pioniere e riconosciute a livello internazionale provenienti da Austria, Portogallo, Germania, Svezia, Slovacchia, Canada, Stati Uniti, Belgio , Argentina, Repubblica Ceca e Georgia che praticano l’agricoltura biologica, naturale e biodinamica.

Vella Terra non ha fondi pubblici o sovvenzioni e porsi in forma indipendente non lascia quasi alcun margine per poter invitare stampa scritta, distribuzioni o «ambasciatori». Ogni entrata vale per supportare la fiera e la sua corretta realizzazione.

Inoltre, abbiamo grandi distributori presenti, molto interessati al prodotto che esponiamo, la stampa che viene e comunica è quella che supporta il movimento, proviene da tutto il mondo nonché dalla nostra regione e noi siamo orgogliosi di avere “ambasciatori» professionisti di alto livello del settore, con spiccata vocazione e altamente interessati al nostro lavoro.

Vella Terra Barcelona 2020

REALIZZIAMO COLLABORAZIONI CON PROGETTI GENUINI, CREANDO COMUNITÀ.

Supportiamo e contiamo sul supporto delle aziende pioniere nel nostro paese nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti genuini o del settore vitivinicolo che sono ”open-minded». Crediamo nelle sinergie che trasformano la fiera in un vero network, con il vino naturale come motore principale.

Agua de Benassal: è una piccola sorgente d’acqua situata nel comune di Benassal nell’Alt Maestrat di Castellón. Per il suo gusto e la sua qualità è stata premiata più volte con riconoscimenti internazionali come il «Superior Taste» dell’International Taste & Quality Institute. Un’azienda a conduzione familiare che dalla seconda edizione mantiene “idratati” i nostri artigiani e i nostri assaggiatori.

80plus: un progetto di specialità di caffè, che vuol dire tracciabilità, sostenibilità, freschezza e un apprezzamento completamente diverso delle caratteristiche sensoriali. I suoi manager e operai sono amanti del vino naturale e con loro collaboriamo già dalla seconda edizione.

[one_half]Publi 2

[/one_half][one_half_last]publi 1

[/one_half_last]

Pulltex: uno dei marchi più importanti di cavatappi e accessori per il vino sul mercato, nato come linea di accessori per il vino con l’idea di facilitare e migliorare il servizio del vino in tavola. Si contraddistinguono per innovazione, design, originalità e funzionalità. Sono con noi da quest’anno fornendo interessanti sinergie.

KMZERO: progetto per l’utilizzo dell’acqua in rubinetto in ambito professionale che, attraverso i filtri, consente di ottenere acqua incolore, inodore e dal gusto neutro, eliminando i costi aggiuntivi e gli intermediari che rendono il prodotto finale più costoso. I loro contenitori di vetro riutilizzabili rispettano il contenuto e non generano alcun rifiuto.

[one_half]publi 4[/one_half][one_half_last]publi 3[/one_half_last]

Collaborazioni con ristoranti nella nostra città e in altre parti del mondo:

All’interno della fiera di Vella Terra invitiamo i ristoranti della città che hanno sempre sostenuto il movimento del vino naturale, per offrire piatti originali e deliziosi ai nostri partecipanti. Un atto simbolico che ci unisce ancora di più.

Domenica 9 febbraio, il primo giorno di Vella Terra Barcelona, hanno partecipato:

SOMORROSTRO, un ristorante che prepara i suoi piatti solo con prodotti locali ed una vasta gamma di vini naturali, CRESTA COLORADA, un autentico ristorante messicano, che offre deliziosi piatti, mezcal artigianali e un invidiabile menu di vini naturali.

Lunedì 10 febbraio, il secondo giorno di Vella Terra Barcelona, hanno partecipato:

DOS PEBROTS, un ristorante che reinterpreta ricette catalane con molta storia, con prodotti di alta qualità, i loro proprietari sono pionieri a Barcellona nel combinare vini naturali alle loro liste di vini, BACARO BAR cucina tradizionale veneziana con prodotti di mercato, che da alcuni anni si sono affacciati al mondo del vino naturale.

[one_half]

Dos pebrots bacaro.

[/one_half][one_half_last]Cresta colorada[/one_half_last]

Fuori dalla fiera, abbiamo organizzato eventi al GARAGE BAR, quest’anno è toccato a FRANKIE NEW JERSEY (USA) la sera del 7 febbraio, mentre la sera dell’8 febbraio abbiamo invitato TYGE & SESSIL STOCKHOLM (SE). Entrambi rinomati ristoranti dove vengono serviti vini naturali e cibi di prima classe.

[one_half]

Frankie[/one_half][one_half_last]

tygue [/one_half_last]

PARAMETRI CHIARI DI PARTECIPAZIONE E COORDINAMENTO CON GLI ARTIGIANI.

Alla fiera Vella Terra Barcelona i parametri analitici sono pienamente soddisfatti. Clicca qui.

Sono richiesti dati analitici per tutti i vini esposti. Ogni anno ci possono essere sorprese che sfuggono ai nostri filtri, che si verificano in tutte le fiere, e che solo il giorno della fiera può essere scoperto al tavolo della mostra. Ciò aiuta il management a comprendere meglio le dinamiche della partecipazione per l’anno seguente.

SELEZIONE DI CANTINE E CRITERI.

La selezione delle cantine presenti alla fiera Vella Terra Barcelona è condotta da Alejandra Delfino, direttrice creativa, produttrice ed esperta di comunicazione digitale e Stefano Fraternali, sommelier specializzato in vini naturali, WSet Level 3, responsabile del GARAGE BAR, (bar ufficiale della Fiera di Vella Terra).

Sono anche distributori / esportatori di un catalogo, l’unico nella città di Barcellona dove sono esposti solo vini naturali.

Entrambi hanno scommesso pienamente nel creare un progetto con un solido criterio, essendo il bar, sede della fiera e punto d’incontro di artigiani e distributori da tutto il mondo, e fungendo anche da vetrina continua per ciascuno dei vini esposti alla fiera Vella Terra Barcelona, che possieda o meno un distributore in città. Inoltre,  per stimolare l’interesse e mantenere viva la curiosità durante tutto l’anno, organizzano ogni mese eventi con gli artigiani della fiera.

Per quasi un decennio hanno viaggiato in tutta Europa e in altre parti del mondo, per incontrare artigiani e degustare i loro vini in loco. Conoscono tutti coloro che sono coinvolti nella fiera Vella Terra Barcelona, comprendendo il settore del vino naturale come una comunità globale.

Foto Ste y mia

I NUMERI DELLA FIERA INDIPENDENTE VELLA TERRA 2020

Vella Terra Barcelona 2020 ha convocato 161 espositori riunitisi a Barcellona tra il 9 e il 10 febbraio di quest’anno.

Si contano circa 850 diversi riferimenti di vino e sono state aperte oltre 3400 bottiglie di vino naturale.

Il numero di partecipanti si aggira sulle 1500 persone, tra cui ospiti e 500 distributori, esportatori, ristoratori locali e internazionali, legati al prodotto che esponiamo e al pubblico amante del vino. Questi numeri li manteniamo già dalla nostra seconda edizione, rappresentando per il management un obiettivo raggiunto e un grande successo senza precedenti a Barcellona, non siamo interessati a superarlo ma a mantenerlo, mentre esponiamo un prodotto di esistenza limitata ed esclusività artigianale.

Il vetro usato della fiera è stato riciclato dal Comune di Barcellona con il quale abbiamo un accordo di partecipazione come fiera professionale per il settore cittadino.

Vella Terra Barcelona promuove l’educazione del vino da agricoltura sostenibile e vinificazione artigianale, nonché la diffusione e l’inserimento del produttore-espositore sul mercato.

RASSEGNA DI QUESTE 5 EDIZIONI

La prima Vella Terra è stata il 9 maggio 2016 al Poble Español, negli anni seguenti l’abbiamo spostata nel mese di FEBBRAIO all’Estació del Nord come punto di incontro, celebrando la seconda fiera il 19 febbraio, la terza fiera il 12 Febbraio, 4 ° edizione l’11 febbraio e ultimo, per la prima volta, in due giorni (per ospitare 40 viticoltori che erano in lista d’attesa) il 9-10 febbraio, in totale 154 artigiani del vino naturale.

foto comunidad global

Feria Vella Terra Barcelona 2020: Clicca quì

Feria Vella Terra Barcelona 2019: Clicca quì

Feria Vella Terra Barcelona 2018: Clicca quì

Feria Vella Terra Barcelona 2017: Clicca quì

Feria Vella Terra Barcelona 2016: Clicca quì

Ciò che diciamo è ciò che facciamo, quindi il nostro cartellone ufficiale viene annunciato solo quando tutti gli artigiani sono confermati. Riteniamo che la trasparenza nella comunità sia fondamentale.

LA 5ª EDIZIONE DELLA FIERA INTERNAZIONALE DEL VINO NATURALE VELLA TERRA BARCELONA È STATA UN SUCCESSO.

Ringraziamo profondamente gli artigiani che ripongono ogni anno la loro fiducia in noi, la forza, la volontà e la professionalità che dimostrano ogni anno come veri ambasciatori di un prodotto genuino e ancestrale, ringraziamo i professionisti del mondo del vino, i collaboratori, tutto il nostro team e tutto il pubblico che ci ha accompagnato il 9 e 10 febbraio all’Estació del Nord di Barcellona.

palazzo del cotone

Annunciamo che il 23 e 24 febbraio, Vella Terra terrà un evento all’interno di un’altra delle fiere più conosciute e importanti in Italia, chiamata Vinnatur, nella città di Genova. Qui il link dell’evento.

Sarà il primo che faremo al di fuori del nostro paese, cercando di mostrare il meglio della nostra terra all’estero e con una selezione di 11 cantine scelte che puoi vedere Qui

Insieme ai nostri artigiani, terremo una conferenza sui cambiamenti climatici nei vigneti di diversi territori come la Catalogna, Castilla La Mancha e i Paesi Baschi con Stefano Fraternali come moderatore e traduttore, Celler Jordi LLorens, Uva de Vida e Bodegas Azpillaga Urarte.

La fiera Vella Terra Barcelona, ora terminata, inizia ora un anno di eventi e preparazione per la prossima edizione.

Foto cifras

Grazie per far parte di questo e a presto!